Progetto Facciamo Centro

REGOLAMENTO INTERNO

Il progetto Facciamo Centro accoglie bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado, accompagnandoli nella crescita in un contesto socializzante. La famiglia è soggetto attivo per la riuscita del progetto, corresponsabile del percorso dei minori.

La frequenza al Centro e la condivisione del progetto educativo sono parte essenziale del percorso educativo, che, per essere portato avanti, necessita di una presenza continuativa per tutto l’anno scolastico.

Il progetto comprende:

  • attività di supporto scolastico;
  • spazi di svago, gioco, sport e uscite organizzate;
  • laboratori che stimolino le capacità individuali o le implementino;
  • momenti formativi e di accompagnamento spirituale.

Punto di forza del servizio è la condivisione della quotidianità, in tutte le sue specifiche e per questo tutte le attività sono ritenute essenziali per una formazione globale del minore.

Nei primi mesi dell’anno, l’èquipe educativa redige un patto educativo con la famiglia, evidenziando le risorse e i punti di forza del minore e le possibilità che il Centro può offrirgli al fine di perseguire gli obiettivi formativi. Ogni anno, a conclusione del progetto, tale patto viene verificato andando ad analizzare l’iter percorso dal minore. Inoltre, gli educatori rimangono a disposizione per confrontarsi con le famiglie per qualsiasi necessità.

ÉQUIPE

Il Centro è gestito da un’équipe multidisciplinare, composta da educatori professionali e pedagogisti, supportati da una comunità religiosa (con sede a Novara), con la supervisione di uno psicologo, in rete con i servizi del territorio (tra i tanti il Comune di Gozzano, l’I.C. Pascoli e il C.I.S.S. di Borgomanero). Sul sito sangiuseppegozzano.it sono presenti i curriculum di tutti i membri dell’équipe.

Direttore della Casa San Giuseppe: don Conshtanthain Irudayaraj

Coordinatrice dei servizi: Cristina Ruga

TEMPI

Il percorso si sviluppa dal 1° settembre alla fine dell’anno scolastico in corso, dal lunedì al venerdì, dal termine delle lezioni fino alle ore 18 (l’uscita è consentita a partire dalle ore 17.30). La richiesta di uscita anticipata o l’assenza devono essere comunicate all’educatore di riferimento o attraverso un messaggio al numero 370 1283478 possibilmente almeno il giorno precedente. Si chiede di concordare le iscrizioni ad eventuali attività extra con l’educatore di riferimento. Non è possibile che il minore lasci la struttura senza accompagnamento, se non con permesso scritto del genitore.

Il Centro, durante l’anno scolastico, rimane aperto anche nei giorni di vacanza con un orario amplificato. Si richiede di volta in volta di compilare il modulo di adesione e di rispettarlo, come responsabilità verso il servizio e coloro che ne hanno necessità e per permettere di continuare a erogarlo.

RETTA

Ogni mese, entro il giorno 10, viene emessa e inviata via mail la fattura con l’importo della retta. Il pagamento deve essere effettuato dal 10 al 18 tramite bonifico bancario. Per qualsiasi problematica specifica, rivolgersi alla coordinatrice.

REGOLE

Per favorire la socializzazione è vietato di norma l’uso di cellulari e di giochi elettronici, che devono essere consegnati all’arrivo al Centro per essere custoditi. È vietato inoltre portare oggetti di valore, pericolosi o che gli educatori ritengano non idonei.

Ogni minore è tenuto ad avere cura degli oggetti che utilizza e degli spazi che occupa. Coloro che danneggiano volontariamente, o in seguito a comportamento scorretto, locali, materiali e attrezzature, sono tenuti ad assumersene la responsabilità attraverso una forma di riparazione.

Il Centro non risponde:

  • di smarrimenti e/o sottrazione di oggetti personali o di denaro;
  • dei danni provocati a sé stessi o ad altri trasgredendo le comuni regole disciplinari.

Gli educatori non possono somministrare ai minori nessun medicinale. L’eventuale autosomministrazione deve essere giustificata da un modulo firmato dai genitori. Si richiede, ad ogni modo, di comunicare eventuali problemi di salute e in caso di sintomi influenzali rimanere a casa.

La permanenza al Centro del minore è vincolata:

  • al rispetto delle norme di convivenza e di rispetto dell’altro;
  • alla collaborazione della famiglia nel garantire lo svolgimento del progetto educativo.

In caso contrario i genitori verranno formalmente avvisati del rischio di incompatibilità con la presenza al centro del minore per poi procedere alla dimissione. In caso di comportamenti molto gravi e/o illegali, l’espulsione è immediata.

Per difficoltà del minore o qualsiasi dubbio la coordinatrice dei servizi e il direttore rimangono a disposizione.