La nostra équipe

Chiara Emanuela Casali

Educatrice dei servizi DSE, pre e postscuola dal 2019
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. È iscritta ad un  master in mediazione familiare. È socia Cammino (camera nazionale avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni), e socia e volontaria dello studio InMediaRes per attività a sostegno della famiglia.
Comincia la sua esperienza nel mondo educativo nel 2017 presso il CISS di Borgomanero (NO), con un progetto di tutela minori, e successivamente come educatore presso l’asilo nido di Suno.

Sara Cavestri

Educatrice del servizio Facciamo Centro dal 2019
Ha conseguito il titolo di educatore socio-pedagogico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
È stata educatrice del servizio Doposcola Educativo dal 2011 al 2019, e maestra all’asilo nido Magicabula di Cureggio (NO) nell’anno 2015.
Le mancano due esami per concludere il corso di Laurea Triennale in Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Dott.ssa Sonia Colle

Educatrice del servizio Facciamo Centro dal 2007
Pedagogista, ha conseguito la Laurea Quadriennale in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Torino. È iscritta all’associazione professionale Unione Pedagogisti.
Ha svolto attività lavorative presso i Centri Educativi per Minori del C.I.S.S. di Borgomanero (NO), l’Asilo nido in famiglia Una mamma in più a Bolzano Novarese (NO), e come educatrice in appoggio all’insegnante di sostegno presso il Liceo delle Scienze Umane di Gozzano (NO).

Dott. Matteo Della Vecchia

Responsabile delle attività della Casa San Giuseppe dal 2016, educatore del servizio Facciamo Centro dal 2005
Pedagogista, ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. È iscritto all’associazione professionale Unione Pedagogisti.
È socio fondatore dell’associazione di volontariato Compagni di Volo – onlus, che si occupa di promozione dell’affido familiare.

Dott.ssa Michela Prelli

Educatrice del servizio Facciamo Centro dal 2017
Ha conseguito il titolo di educatore presso la Scuola Professionale di Novara nel 2003. Educatore professionale sanitario, è iscritta all’albo della professione presso l’Ordine TSRM PSTRP di Novara Verbano-Cusio Ossola dal 2019.
Ha maturato un’esperienza pluriennale nel campo della riabilitazione psichiatrica in ambito residenziale presso la Comunità Psichiatrica Protetta I Tigli di Novara dell’Asl NO.

Dott.ssa Melania Rossetti

Educatrice del servizio Casa Angela e responsabile dei laboratori del servizio Facciamo Centro dal 2017.
Pedagogista, ha conseguito la Laurea Quadriennale in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica di Milano. È iscritta all’associazione professionale Unione Pedagogisti.
È stata educatrice della Casa S. Giuseppe dal 2001.
Ha svolto un corso per il sostegno alla genitorialità e alla funzione educativa nel 2012.
Nel 2013 ha svolto la funzione di supervisore all’équipe ed educatore nella Casa Piccolo Bartolomeo, Borgomanero.

Dott.ssa Cristina Ruga

Educatrice del servizio Facciamo Centro dal 2012
Pedagogista, ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. È iscritta all’associazione professionale Unione Pedagogisti.
Ha conseguito un master in Comunicazione e Linguaggi non verbali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Ha una formazione specifica in teatro dell’oppresso, secondo il metodo di Freire e Boal, portata a termine grazie a Giolli coop, centro di formazione e ricerca permanente.

Giuse Ruga

Coordinatrice dei servizi della Casa San Giuseppe dal 2007
Ha conseguito il titolo di educatore con corso di riqualifica dell’Agenzia Formativa Finis Terrae.
È la “memoria storica” della Casa, e ha festeggiato i 40 anni di lavoro con l’Opera don Guanella.
È stata socio fondatore e presidente dell’associazione di volontariato DiVento.