Inaugurata Casa Angela

È stata intitolata a mamma Angela, la «casa mamma bambino» aperta a Gozzano. La struttura è un social housing situato nell’ex Casa San Giuseppe, dove possono essere ospitate per un periodo di un anno, prolungabile fino a diciotto mesi, madri con figli piccoli in condizioni di gravi difficoltà.

Obiettivo indipendenza

«La struttura – dice don Giuseppe Pozzi, guanelliano, responsabile per l’Ordine in Piemonte dei servizi alla persona – è nata grazie alla collaborazione tra Atc, che ha acquistato il fabbricato, Comune di Gozzano, Regione, Ciss Borgomanero e l’Opera don Guanella, che la gestisce». Casa Angela ospita attualmente tre mamme, che sono seguite da due operatrici.

«L’obiettivo è quello di renderle autonome e, se possibile – dice don Pozzi – riuscire a dare loro anche un’opportunità professionale per renderle completamente indipendenti».

«Vicini ai ragazzi»

In una struttura adiacente, i Guanelliani si occupano invece di una cinquantina di minori anche questi in condizioni di forte disagio. «Oggi – rimarca don Pozzi – spesso il problema è quello di riuscire a tenere un collegamento tra questi ragazzi e i loro genitori, che a loro volta, e i casi non sono pochi, erano già stati ospiti di questa struttura o di strutture simili».

In ricordo di mia mamma

Il nome della casa destinata alle mamme coi figli piccoli ha una storia particolare, perché è quello della madre di don Pozzi. «Sono stato spesso in Nigeria in missione col mio confratello don Giancarlo Frigerio, e mi aveva colpito che avesse intitolato una casetta a sua madre. Era qualcosa che ti infondeva coraggio, speranza».

Inizialmente don Pozzi aveva l’intenzione di dedicare alla madre, scomparsa lo scorso 15 luglio a 90 anni, una struttura nella missione nigeriana, «poi – racconta il sacerdote – i collaboratori di Gozzano mi hanno suggerito di intitolare invece questo social housing: sulle prime ero un po’ perplesso, imbarazzato, poi ho accettato, e adesso speriamo che questo luogo possa dare tanta speranza alle mamme che accoglierà in situazioni molto complicate».

Marcello Giordani, La Stampa BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Lascia un commento