Il mix della carità

I nostri festeggiamenti per San Luigi Guanella hanno preso il via venerdì 26 ottobre con la castagnata per ragazzi e genitori, preceduta da un momento di riflessione guidato da don Giuseppe. “Ognuno di noi”, ha detto il sacerdote, “è come un anello; se prendiamo diversi anelli e li accostiamo, non succede nulla. Se però ciascuno di questi anelli si spezza e lascia un po’ di posto al vicino, possiamo formare una catena lunga e robusta!”. E’ l’esempio che ci ha lasciato don Guanella con il suo mix della caritàocchi aperti per accorgerci dei bisogni di chi ci sta accanto, accoglienza e sacrificio, nel saper condividere qualcosa di ciò che abbiamo.

La festa è proseguita sabato 27, con la Santa Messa celebrata da don Franco Berlusconi, superiore della comunità guanelliana di Novara, presso la nostra chiesa.

Domenica invece siamo stati presenti presso le diverse chiese della parrocchia per offrire la Guanell’s soup, un mix di legumi e cereali che richiama la zuppa per i poveri che da bambino San Luigi giocava a preparare insieme alla sorella Caterina. Una confezione della minestra, insieme ad una sacca e ad una maglietta della nostra Casa, sono state offerte presso lo scurolo di S.Giuliano in occasione della messa domenicale delle ore 10.30, durante la quale le diverse associazioni presenti sul territorio dell’unità pastorale di Gozzano hanno omaggiato il santo per ringraziarlo della sua protezione durante quest’anno.

Gli ingredienti del mix ci sono tutti: non resta che dire grazie a tutti coloro che ci continuano a sostenere e buon cammino!

Lascia un commento