Rassegna stampa estiva

Da L’Informatore del 2 luglio 2021:

LA CASA SAN GIUSEPPE APRE PER L’ESTATE
Finisce l’anno scolastico ma le porte della Casa San Giuseppe rimangono aperte! Dal 15 giugno al 30 luglio gli spazi della Casa si riempiono di risate con WOW – Per un’estate da ridere, il centro estivo rivolto a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, iniziativa parte del progetto Siamo tutti reali, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche per la Famiglia. Dopo un anno di pandemia, l’équipe educativa è più che preparata ad accogliere nuovamente la sfida di un servizio per minori tra mascherine, igienizzanti e distanza di sicurezza, mantenendo un’attenzione particolare ai bisogni dei bambini e andando a proporre esperienze che possano stimolare la loro capacità di socializzazione, di percezione del sé e delle proprie capacità e di crescita. “Siamo davvero soddisfatti della risposta delle famiglie ai nostri servizi: emerge un rapporto di fiducia reciproca profonda, di cui siamo grati e sul quale si basa, anche nelle nostre proposte estive, il nostro lavoro con i loro figli” ha dichiarato Matteo Della Vecchia, direttore delle attività della Casa.
Per il secondo anno consecutivo, nel mese di luglio la Casa di troverà ad ospitare anche un centro estivo per i bambini della scuola dell’infanzia. “Dopo l’esperienza dello scorso anno, abbiamo pensato di rimetterci in gioco in un’esperienza educativa rivolta ai più piccoli” sostiene Sonia Colle, educatrice responsabile del servizio, “cercando di offrire loro un contesto in cui imparare a guarda il mondo con occhi diversi”. Piccoli Esploratori, questo il titolo del progetto realizzato anch’esso con il contributo del Dipartimento per le Politiche per la Famiglia, propone esperienze sensoriali, laboratori materici e avventure in mezzo alla natura che offriranno ai bambini la possibilità di rinforzare le proprie capacità sociali, aspetto maggiormente deprivato nei mesi passati.
“Vogliamo ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, sostengono la nostra Casa e le nostre attività, collaborando con noi nella realizzazione delle attività dei nostri centri estivi” ha tenuto ad aggiungere Giuse Ruga, coordinatrice dei servizi della Casa: “Grazie perché ci dimostrate di riconoscere il valore dei nostri servizi!”.

Un attestato di benemerenza è stato poi assegnato al nostro Centro Educativo durante l’assemblea annuale del Somsi: grazie di cuore per aver pensato a noi e per aver riconosciuto l’impegno e la fatica di questo anno complicato!

E se volete rimanere aggiornati sulle nostre attività estive potete consultare il notiziario settimanale preparato dalle piccole giornaliste Alessia ed Emily! Qui trovate il link alle diverse settimane.

Lascia un commento