Dal passato al futuro

Centenario della presenza guanelliana a Gozzano

La Casa San Giuseppe compie 100 anni!
Dal 1922 l’Opera don Guanella ha a cuore il territorio di Gozzano e dintorni grazie a una sempre rinnovata offerta di progetti rivolti ai minori e alle loro famiglie. Nel tempo la Casa si è modificata ma le parole del fondatore rimangono punti cardine del lavoro portato avanti da chi la abita ogni giorno: “L’educazione è specialmente opera del cuore”.
Per celebrare insieme questo lungo cammino e proiettarsi verso il futuro, la Casa ha pensato ad un anno di festeggiamenti, da marzo 2022 a marzo 2023, grazie al patrocinio di Fondazione Cariplo e del Comune di Gozzano. Obiettivo di questo percorso non sarà solamente ricordare ciò che è stato, ma valorizzare e promuovere tutta la comunità gozzanese, in un progetto che coinvolgerà le istituzioni, la realtà ecclesiale locale, le associazioni presenti sul territorio.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 18 marzo con una serata in streaming che vuole riflettere sul mondo dell’educazione a partire dal bagaglio che ci portiamo dietro e proiettandoci verso un futuro condiviso. A questo proposito i ragazzi della Centro Educativo intervisteranno Fabio Geda, scrittore ed educatore torinese, Barbara Tamborini, psicopedagogista e scrittrice, e Emma Bazo di Parole Ostili, associazione che si occupa di comunicazione non violenta in rete. Durante la serata verrà svelato il logo che accompagnerà tutto l’anno di festeggiamenti, selezionato attraverso un contest rivolto alla scuola secondaria dell’Istituto “G.Pascoli” di Gozzano.

Per domenica 20 marzo inoltre è prevista la Santa Messa, celebrata nel cortile della Casa San Giuseppe (in caso di maltempo verrà spostata nella Chiesa in via don Guanella), con la presenza del Padre provinciale Don Marco Grega. Questa sarà anche l’occasione di raduno per tutti gli ex allievi che in questi anni hanno abitato e transitato per l’Opera a Gozzano.

A partire da lunedì 21 infine sulla piattaforma digitale Spotify verrà pubblicato 42, podcast condotto dai ragazzi della Casa, durante il quale cercheranno di rispondere alle domande “sulla vita, l’universo e tutto quanto”. Insieme al podcast ci saranno tante altre iniziative che costelleranno tutto l’anno: per informazioni consultare il sito sangiuseppegozzano.it o i canali social della Casa.

Fondazione Cariplo sostiene progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, servizi alla persona e ricerca scientifica in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Dal 1991 promuove la vita delle comunità, sostenendo i progetti non profit che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone. Le distanze all’interno delle nostre comunità stanno aumentando, rendendole più frammentate e fragili: oggi più che mai invece c’è bisogno di accorciare queste distanze per avere comunità forti e inclusive, per sostenere la vita delle persone e per avere istituzioni robuste, in grado di contemperare le diverse esigenze e orientare le risorse e le scelte verso un futuro migliore per tutti e in cui tutti possano riconoscersi.
In questi 30 anni di vita, Fondazione Cariplo ha reso possibile la realizzazione di 35.600 progetti donando al territorio oltre 3,6 miliardi di euro.
Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it

Lascia un commento