Manifestiamo la pace!

Un anno fa, quando pensavamo che almeno in Europa la pace sarebbe durata per sempre, la guerra è invece tornata prepotentemente nei nostri discorsi, ha toccato persone che conoscevamo e luoghi che qualcuno aveva anche visitato. Immediatamente abbiamo sentito il dovere di far sentire la nostra voce, di compiere azioni concrete di solidarietà verso il popolo ucraino e soprattutto di manifestare PER la pace: anche noi con i nostri ragazzi e con la vicinanza di tanti qui a Gozzano abbiamo organizzato una marcia per la pace e abbiamo raccolto generi di prima necessità.

Ora, a distanza di un anno, di quella guerra come di tutte le altre abbiamo ricominciato a occuparci troppo poco: le notizie sono finite in fondo ai telegiornali e i numeri non ci impressionano più. È per questo che abbiamo deciso di tornare a manifestare LA pace, di renderla visibile, anzitutto nei nostri discorsi, con i nostri comportamenti e le nostre scelte. E poi con l’iniziativa Manifestiamo la pace: vogliamo chiedere ai nostri ragazzi, ai ragazzi delle scuole e a chiunque lo desideri, di scrivere pensieri di pace. Sceglieremo i più significativi e chiederemo a un artista di trasformarli in manifesti da affiggere negli spazi comunali e da consegnare ai negozianti perché li espongano nelle loro vetrine.

Fino al 19 marzo sarà possibile inviare i pensieri di pace, che potranno essere frasi, riflessioni, slogan, citazioni, attraverso il form online, oppure nelle box presenti presso la Casa San Giuseppe, la scuola e alcuni negozi del paese. Tra tutti i pensieri raccolti ne verranno scelti 5 che andranno a manifestare la pace a Gozzano e non solo.

Lascia un commento