Una mattinata di pace

Sabato 11 novembre nella Sala degli Stemmi del Comune di Gozzano sono stati presentati i frutti del progetto Manifestiamo la pace, che ha coinvolto i ragazzi della nostra Casa e quelli dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli.
La mattinata si è aperta con l’inaugurazione della “mostra a cielo aperto”: sono stati svelati i cinque manifesti realizzati dall’artista Gabriela Du Bois a partire dai pensieri di pace scritti dai ragazzi, che verranno esposti nelle vetrine dei negozi aderenti e negli spazi delle pubbliche affissioni di Gozzano, Briga Novarese, Bolzano Novarese, Gargallo e Soriso.
A seguire, i più piccoli hanno potuto ascoltare una lettura animata tratta dal libro “Felicizia, la città dei bambini” e realizzare con colori e cartoncino la loro finestra di pace… perché l’impegno per la pace inizia da casa nostra!
L’evento si è poi concluso con un’intervista a Riccardo De Bernardi che ci ha raccontato la sua esperienza in Ucraina con l’associazione Medici Senza Frontiere: le sue parole e le domande di Matteo, Anita, Camilla e Morgana ci hanno aiutato a capire che sono sempre i più deboli a fare le spese della guerra, e che nella popolazione civile non ci sono né vincitori né vinti.
Condividiamo qualche foto della giornata, mentre a questa pagina potete trovare tutti i pensieri e i disegni di pace realizzati dai ragazzi delle scuole.

Lascia un commento